Cos’è il Fascicolo Sanitario Elettronico?
Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) è lo strumento attraverso il quale il cittadino può tracciare e consultare tutta la storia della propria vita sanitaria, condividendola con i professionisti sanitari per garantire un servizio più efficace ed efficiente. Le informazioni presenti nel Fascicolo del cittadino vengono fornite e gestite dalle singole regioni.
Il FSE, previsto dall’art. 12 del decreto legge n. 179/2012, convertito dalla L. 17 dicembre 2012, n. 221 e successivamente disciplinato dal D.P.C.M. n. 178/2015 e dall’ art. 11 decreto legge 19.05.2020 n. 34, è l’insieme di dati e documenti digitali di tipo sanitario e socio-sanitario generati da eventi clinici che La riguardano, riferiti anche alle prestazioni erogate al di fuori del Servizio sanitario nazionale.
Per consentire agli operatori sanitari autorizzati che La prenderanno in cura di accedere al suo FSE è richiesto il suo consenso alla consultazione che deve essere espresso una tantum e può essere revocato.
Il mancato consenso, o la revoca dello stesso in un momento successivo, non comporta conseguenze in ordine all’erogazione delle prestazioni del SSN e dei servizi socio-sanitari, ma comporta per il medico l’impossibilità di consultare il FSE per le finalità di prevenzione, diagnosi e cura.
Può esprimere il Suo consenso alla consultazione online, accedendo direttamente al Suo FSE, oppure recandosi dal Medico di Medicina Generale / Pediatra di Libera Scelta, oppure recandosi presso uno degli sportelli abilitati delle aziende sanitarie siciliane.
Potrà revocare il consenso alla consultazione con le medesime modalità con cui lo ha in precedenza prestato.